LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - SOLCARE IL MARE ALL'INSAPUTA DEL CIELO. LEZIONI SUL CAMBIAMENTO TERAPEUTICO E LE di NARDONE GIORGIO; BALBI ELISA

Prodotto scheda

SOLCARE IL MARE ALL'INSAPUTA DEL CIELO. LEZIONI SUL CAMBIAMENTO TERAPEUTICO E LE di NARDONE GIORGIO; BALBI ELISA

SCIENZA E TECNICA - MEDICINA

SOLCARE IL MARE ALL'INSAPUTA DEL CIELO. LEZIONI SUL CAMBIAMENTO TERAPEUTICO E LE

LOGICHE NON ORDINARIE

di NARDONE GIORGIO; BALBI ELISA

PONTE ALLE GRAZIE , 2008

TERAPIA IN TEMPI BREVI

€ 13,00

Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libreria@rinascita.it

Anno di pubblicazione
2008
Pagine
182 p.
Codice ISBN
9788879289986

Nel 1988 usciva L'arte del cambiamento, il testo con il quale Giorgio Nardone introduceva quell'attività ventennale i cui risultati e successi sono raccolti e spiegati nel presente volume. Vent'anni durante i quali, mediante un sempre più consapevole uso terapeutico del paradosso, della credenza e della contraddizione - ossia delle logiche non ordinarie -, Nardone è giunto a individuare quelle costanti che permettono, caso per caso, di scegliere la strategia più adatta per affrontare e risolvere le più importanti patologie su scala individuale, di gruppo o aziendale. Un percorso in cui non si parte dall'astrattezza lineare di una teoria per procedere alle sue applicazioni, ma si opera nel modo esattamente opposto grazie a quella che Nardone definisce "consapevolezza operativa": è attraverso la soluzione che si perviene alla conoscenza di un problema. Alla base di ciò vi è l'accettazione della realtà come mutamento e della credenza, della contraddizione e del paradosso come dati di fatto sempre operanti nei processi mentali e quindi nei comportamenti; e sono proprio questi dati che, una volta riconosciuti, ci suggeriscono la strada più consona per la risoluzione dei problemi. La verità di una teoria si deduce dai suoi risultati; una psicoterapia che funziona è una buona psicoterapia.

ISBN: 9788879289986 - Nel 1988 usciva L’arte del cambiamento, il testo con il quale Giorgio Nardone introduceva quell’attività ventennale i cui risultati e successi sono raccolti e spiegati nel presente volume. Vent’anni durante i quali, mediante un sempre più consapevole uso terapeutico del paradosso, della credenza e della contraddizione - ossia delle logiche non ordinarie -, Nardone è giunto a individuare quelle costanti che permettono, caso per caso, di scegliere la strategia più adatta per affrontare e risolvere le più importanti patologie su scala individuale, di gruppo o aziendale.Un percorso in cui non si parte dall’astrattezza lineare di una teoria per procedere alle sue applicazioni, ma si opera nel modo esattamente opposto grazie a quella che Nardone definisce "consapevolezza operativa": è attraverso la soluzione che si perviene alla conoscenza di un problema. Alla base di ciò vi è l’accettazione della realtà come mutamento e della credenza, della contraddizione e del paradosso come dati di fatto sempre operanti nei processi mentali e quindi nei comportamenti; e sono proprio questi dati che, una volta riconosciuti, ci suggeriscono la strada più consona per la risoluzione dei problemi. La verità di una teoria si deduce dai suoi risultati; una psicoterapia che funziona è una buona psicoterapia. Un brano: "Per un essere umano, essere in contraddizione è una regola, non un'eccezione. Quante volte le nostre emozioni e le nostre sensazioni ci fanno fare qualcosa che non è coerente con il nostro usuale modo di agire? Lo stesso vale per la congruenza: tante volte le nostre reazioni non sono congruenti con le nostre azioni."

Titolo

SOLCARE IL MARE ALL'INSAPUTA DEL CIELO. LEZIONI SUL CAMBIAMENTO TERAPEUTICO E LE

Sottotitolo

LOGICHE NON ORDINARIE

Autore

NARDONE GIORGIO; BALBI ELISA

Editore

PONTE ALLE GRAZIE

Collana

TERAPIA IN TEMPI BREVI

di pubblicazione

2008

ISBN

9788879289986

Pagine

182 p.

Volumi

1